La Notte degli Assassini
testo
j. triana
musiche
variazioni del repertorio clavicembalistico di domenico scarlatti
esecuzione dal vivo del
quintetto architorti
regia
claudio ottavi fabbrianesi
con
rossana peraccio
alessandra pittaro
elisa caponi
scene e costumi
agostino porchietto
disegno luci
stefano turino
Trama
Tre fratelli adolescenti rinchiusi in una cantina giocano ossessivamente ad un gioco allucinante: l’assassinio dei propri genitori. In forma quasi psicodrammatica, assumono i ruoli degli assassini, delle vittime, dei vicini curiosi, della polizia che indaga, dei funzionari del processo a cui intervengono, in qualità di testimoni, gli stessi genitori uccisi.
Il Testo
Scritta a Cuba nella seconda metà del ’64, la pièce, dai toni grotteschi con richiami evidenti al teatro dell’assurdo, è ambientata nel contesto sudamericano anni ’50 ed è in grado di proporsi come “uno psicodramma sociale centrato sull’assassinio rituale quale simbolo della liberazione definitiva, e nello stesso tempo dell’incapacità della nuova generazione di sottrarsi alle modalità esistenziali vissute dai padri…”.
Quando l’assassinio rituale e immaginario sarà stato perpetrato sulla scena, quando i giovani ossessi avranno riconosciuto che tutti i personaggi, quelli “recitati” – i genitori – e quelli “recitanti” – i figli – sono tutti egualmente vittime, il gioco riprenderà senza soluzione di continuità in un alternanza di accusa-difesa che ci indica come unica azione esistenziale possibile il moto di coscienza.
” La Notte degli assassini ci fa assistere più ancora che all’assassinio immaginario dei genitori, allo scacco di questo assassinio e alla tragica dimostrazione della sua inefficacia”.
Note di Regia
La Notte degli Assassini è una proposta Il Piccolo Teatro d’Arte – Architorti che privilegia la scomposizione evidenziata e la coesistenza parallela dei diversi elementi della messinscena – parola, movimento, musica – esplorando un linguaggio alternativo all’opera lirica in cui teatro e musica assumono un’importanza equivalente.
Festival e Riconoscimenti
2007, Progetto Rettiliario, Fondazione Tpe
2007, Festival AvignonOFF
2009, Festival Your Chance Mosca
2013, Torino Teatro Musei
2010, Giovani InControScena
2012, San Pietro in Vincoli Torino
Rassegna Stampa
Video-intervista andato in onda in occasione della partecipazione al Festival Your Chance 2009 di Mosca.