Federica Valenti
Biografia
Si diploma nel 1990 presso il Centro I.A.S. di Torino sotto la direzione artistica di Arnoldo Foà.
Nel 1991 frequenta un corso professionale di doppiaggio presso la Videodelta di Torino.
Dal 1992 lavora con le più importanti case di doppiaggio milanesi.
E’ socia fondatrice dell’Associazione Il Piccolo Teatro d’Arte e lavora all’organizzazione, all’attività formativa ed artistica partecipando a diverso titolo alla realizzazione delle manifestazioni e degli spettacoli della compagnia.
Attrice
Con un’esperienza di palcoscenico trentennale, Federica Valenti ha interpretato i seguenti ruoli: Clitemnestra nell’Orestiade, la Madonna in Contrasti tr’Amorte, Il Matto in Contrasti tr’Amore e Morte, Suor Bridget in Magdalene, Erna in Le Presidentesse, Virginia Woolf in Follemente.
Negli ultimi anni si dedica alla messa in scena di letture performative scritte e interpretate da lei, con una particolare attenzione ai temi del femminismo, della violenza di genere e della storia della letteratura, tra cui: Noi Sibilla, Eva non è ancora nata, L’Orlando Furioso.
Doppiatrice
La sua voce ha dato vita a molti tra i personaggi più amati degli anime giapponesi, come Tony Tony Chopper in One Piece, Shizuka Minamoto in Doraemon, Pan in Dragon Ball GT, Dexter in Il Laboratorio di Dexter.
Rimaniamo in contatto
Seguimi per rimanere aggiornato sulle ultime novità:
i corsi attivi, gli eventi ed i workshop, gli spettacoli ed i nuovi progetti!
Ti aspetto!